03 febbraio 2015

Ceci in inzimino…my comfort food recipe n.1







Io non ho l’orto, mia madre non ha l’orto, i miei amici non hanno l’orto, nessuno che conosco bene ha l’orto, perciò la frutta e la verdura di stagione la raccolgo dall’ortolano.  
L’unico orto che mi posso permettere abitando in centro sono dei piccoli vasi di erbe aromatiche che amorevolmente dispongo  sul davanzale e che sistematicamente muoiono dopo circa 15/20 gg lasciando il posto ad altre piante che sistematicam…..insomma un ciclo continuo, ma io non demordo e chissà se un giorno riuscirò ad avere  anche io il mio orto sul tetto come nel film “hungry hearts”.

Ero alla ricerca di qualche spunto per una cena informale, “è una settimana che il freddo pungente bussa alla porta e quando le temperature calano vertiginosamente il mio corpo reclama:  energia, calore, sento proprio il bisogno di un abbraccio calorico” 
appena entrata l’ho notata subito, le grandi foglie, il verde brillante quasi smeraldo dominava la scena oscurando tutte le altre verdure:  BIETOLA e una lampadina mi si è accesa: CECI IN INZIMINO 
L’origine del nome zimino potrebbe derivare dall’arabo “zamin” o ”samin” che significa grasso, burroso:  ho trovato la zuppa che cercavo.

Una volta cotti i ceci, la preparazione è semplice, una base di soffritto di cipolla, carote e sedano con aggiunta di pomodori pelati e tanta bietola tagliata grossolanamente.

“Con il termine è inglese “comfort food” viene indicato quei piatti che pervadono un senso di piacere a chi li consuma ,  che soddisfano un bisogno emotivo e regalano un senso di benessere a tutto il corpo”
non poteva esserci definizione migliore, la mia prima ricetta comfort food….
e c’ è anche chi si è rifatto due volte.

Ricetta: Comfort food- Zuppe

Cucina: Ligure

Porzioni: 5/6

Tempo di ammollo ceci: 1 notte
Tempo di cottura ceci: 2 ore

Tempo di preparazione:  20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti


Cosa ti occorre:
300g ceci
200g bietola fresca
1 spicchio di aglio
1 cipolla
1 carota
sedano
salvia
rosmarino
alloro
mezzo barattolo di pomodori pelati


Come devi fare:
La sera precedente metti in ammollo i ceci, ci devono rimanere tutta la notte.
Scola i ceci  e versali dentro una pentola con tanta acqua e sale, 1 spicchio di aglio,  alloro, rosmarino, salvia e fagli cuocere per circa 2 ore, non devono essere cotti completamente.
Pulisci bene la bietola e tagliala grossolanamente.
Prepara un battuto con cipolla, carota e sedano e lascialo andare sul fuoco con olio a fiamma bassa, versaci la bietola e i pomodori pelati.
Prendi metà ceci e passali col mixer.
Quando la bietola è cotta (la riconosci perché perde il color verde brillante) versaci i ceci e la passata di ceci, copri con un coperchio per circa mezza ora.

Puoi servirla con del pane tostato o del riso bollito e naturalmente un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento