19 febbraio 2015

Sformatino di carote e arance. La rivincita della Carota





A come arancione,
il colore del suo vestito
B come Betacarotene, 
di cui ne è ricca
C come la vitamina,
che contiene

la CAROTA
un concentrato di proprietà in una radice arancione.
Ricca di betacarotene, ma non solo, 
potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame, magnesio e vitamine 
A B2 B6 C D E possono bastare ? una vera alleata della nostra pelle e del nostro corpo.
Una signora verdura,  ti seduce con il suo grande cappello verde acceso, le gambe lunghe, affusolate,  
bella anche da fotografare.
Nel frigo di casa le carote non mancano mai, 
a mia figlia piace sgranocchiarle crude mentre fa i compiti, 
noi le mangiamo sempre crude in pinzimonio, quando va bene, 
invece quando va male, le usiamo battute per un soffritto o tuffate dentro un brodo,  
sempre in seconda fila,  se non sedute in galleria.
Questa ricetta, è un modo per farmi perdonare, 
titolo: LA RIVINCITA DELLA CAROTA
mi sembrava doveroso riconsegnarle il posto che si merita, assegnarle il giusto valore.
Un piatto veloce, pratico, ma d’effetto, la carota con l’arancia,
il dolce con l’aspro, addolcito da mandorle
tritate e formaggio grattugiato.

Il colore in cucina e in tavola mi mette allegria, 
nelle giornate no, quando ho il morale a terra, 
cucinare un bel piatto arancione mi fa sentire subito meglio, 
potrei definirla terapia psico-cromatica, 
beh a me funziona...e a voi ?







Ricetta: antipasti-contorni
Cucina: Toscana
Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura:  30 minuti

Cosa ti occorre:
350g carote
succo di mezza arancia
1 uovo
10 mandorle
formaggio grattugiato
1 cucchiaio di panna da montare
sale
1 noce di burro

Come devi fare:
Lava e pulisci le carote, falle bollire o cuocile a vapore fino a che non saranno morbide.
Tagliale a pezzetti e mettile nel mix con l’uovo, le mandorle, il succo d’arancia, il formaggio grattugiato e la panna, aggiusta col sale.
Imburra 4 stampini e riempi del composto, per più della metà.
Riscalda il forno a 190°.  Riempi una teglia con dell’acqua calda e falli cuocere a bagno maria per 30 minuti. Quando sono cotti, sforna e guarnisci il piatto a piacere..



Ah mi dimenticavo L’autrice è mia madre, fan n.1 di piatti super veloci, da quando ha saputo del blog è diventata la mia assistente personale.

Nessun commento:

Posta un commento