19 aprile 2012

Schiacciata alla fiorentina, in gita a Firenze












































Cosa ci posso fare se tutte le volte che parlano di  Firenze mi viene in mente la schiacciata alla fiorentina ?  Forse perché ne ho mangiata talmente tanta che ormai l'abbinamento mi viene naturale.

Oggi siamo stati con la classe in gita a Firenze, visita del centro e camminata finale alla Chiesa di San Miniato che domina la città. E' stata la nostra prima gita delle medie, la mitica classe 1B .
Ci siamo ritrovati alla stazione, pronti per partire, felici ed eccitati. A Firenze abbiamo visitato il magnifico Palazzo Vecchio in piazza della Signoria e la chiesa di Santa Croce.Il tutto e' nato da un' idea dei  nostri "prof" riguardo la leggenda di San Miniato che narra la storia di un principe, soldato,  cristiano che venne decapitato durante le persecuzioni anti-cristiane da un imperatore romano e lui con la sua testa in mano riuscì ad arrivare fino al luogo dove ora si erge la Basilica.
Noi abbiamo fatto lo stesso, abbiamo realizzato col das la nostra testa e l'abbiamo portata fino a San Miniato. E' stata una bellissima gita, ora sono stanca, mi si chiudono gli occhi, vado a nanna, domani la mamma mi ha  promesso che faremo la Schiacciata alla fiorentina, mmhh!!! non vedo l'ora. Buonanotte a tutti. 
Maria Sole


Ricetta: Dolce
Porzioni: 8


Tempo di realizzazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Cosa mi occorre:
2 uova
200 g farina
150 g zucchero
50 g latte
30 g olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 arancio non trattato
zucchero a velo
stampo rettangolare 28 x 18 cm


Come devi fare:
Grattugia e spremi l'arancia. Riscalda il forno a 180°. Imburra lo stampo.

Monta le uova intere con lo zucchero, aggiungi l'olio, il latte, il succo e la buccia dell'arancia, la farina, la vanillina e per ultimo il lievito e continua a lavorare, se l'impasto e' troppo asciutto aggiungi un po' di latte.
Versa l'impasto nello stampo e inforna per 20-25 minuti. Vedrai man mano l'impasto brunirsi e nell'aria sentirai un buonissimo profumo. Quando il dolce e' cotto lascialo freddare sopra una gratella e cospargi con lo zucchero a velo. Buona fiorentina a tutti.











Nessun commento:

Posta un commento