29 dicembre 2014

Pasta frolla


E’ sicuramente la prima cosa che viene insegnata nei corsi di pasticceria base e non poteva mancare in un blog che si rispetti. Nel corso degli anni ho sperimentato varie ricette, con lo zucchero a velo invece del semolato, con la margarina anziché il burro, ma poi un bel giorno di ritorno da Siena mi sono fermata alla locanda “ Il Ceppo” sulla strada per Monteriggioni
un posto unico, genuino, immerso nella campagna senese. Era quasi l’ora di chiusura mezzi piatti erano finiti e tra quei pochi rimasti segnati sulla lavagna c’era la crostata alla crema, non ho resistito, dopo il primo morso sono rimasta senza parole, il resto lo trovate scritto qua, tutto merito della proprietaria gentilissima che non finirò mai di ringraziare.

IL CEPPO
Via Cassia Nord 3
Monteriggioni (Si)
www.ilceppo-bedandbreakfastmonteriggioni.com

Mi occorre:
dose per una torta
250 gr farina 00
150 gr zucchero extra fine
125 gr burro temperatura ambiente
1 uovo
1/2 bustina di lievito
Tempo preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo in frigo: 30 minuti

Come IL CEPPO
Via Cassia Nord 3
Monteriggioni (Si)
www.ilceppo-bedandbreakfastmonteriggioni.com


Come si fa:
Il segreto sta nel riuscire a lavorare l'impasto nel minor tempo possibile, una volta detto questo lavora il burro con lo zucchero e l'uovo con le mani facendo sciogliere tutto lo zucchero, in ultimo aggiungi la farina con il lievito formando una palla che metterai in frigo avvolta nella pellicola a riposare per minimo 30 minuti.









Nessun commento:

Posta un commento