24 dicembre 2014

Torciglioni di sfoglia




E’ tradizione trovarsi da mia sorella per il pranzo di Natale, ognuno ha il suo compito e quest’anno il mio era preparare gli antipasti. Volevo preparare qualcosa di diverso dai soliti crostini, per carità non ho nulla contro i crostini ma quest’anno mi andava così.
L’idea me l’ha suggerita Barbara all’ ultimo incontro CISV, perché non provi a fare i TORCIGLIONI DI SFOGLIA mi ha detto…
e perché no(??) ho pensato.



Mi occorre

per 15 torciglioni:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr speck affettato fine
q.b parmigiano reggiano
1 uovo
1 cucchiaio di latte
Tempo preparazione: 20 minuti
Tempo cottura: 20 minuti

Come si fa:
Accendi il forno a 200°. In una terrina sbatti l'uovo con il cucchiaio di latte. 
Sul piano di lavoro stendi la pasta sfoglia in modo da formare un grande rettangolo e passaci una pennelata di uovo sbattuto. 
Gratta il parmigiano reggiano su tutta la sfoglia e sistema le fettine di speck solo sulla metà, chiudi a libro e taglia delle strisce di circa 3 cm, se vi sembrano troppo lunghe tagliatele a metà.
Prendi l'estremità dei lati e forma dei torciglioni non troppo stretti. 
Rivesti una teglia con la  carta da forno e spennella di nuovo i torciglioni con l'uovo. 
Inforna il tutto per circa 20 mm fino a doratura completa.





Nessun commento:

Posta un commento