23 gennaio 2015

Regina di Cuori


C’è sempre una prima volta e oggi è una di quelle, da quando ho aperto il blog non avevo mai partecipato a un "contest", anche se le tentazioni erano state tante, per mancanza di tempo, di organizzazione, ma no, tutte scuse, non mi sentivo ancora pronta, forse non era ancora arrivato il momento giusto. Quante volte me lo ha ripetuto mia madre e quante volte (troppe!) lo ripeto oggi ai miei figli: “Ogni cosa ha il suo tempo” .

Regina di cuori è nata una sera mentre ero con le mani in ammollo intenta a sciacquare i cocci della cena e con la testa a passare in rassegna tutte le possibili torte papabili per il contest…ah mi dimenticavo, il tema del contest è la TORTA.
Nel mio dolce mondo immaginario, la torta a strati suscita sempre un certo effetto di cioccolata poi.. nera intensa con tre strati ricoperti di soffice crema, un contrasto spezzato solo dal rosso fragola, padrona indiscussa della scena.
La torta base al cioccolato è senza uova, burro o olio ma solo farina, zucchero, latte e cacao, quindi una base leggera accompagnata da una crema di mascarpone, ricotta e panna, semplice da preparare ma gustosa e invitante. Provatela, sono curiosa di sapere se anche a voi ha conquistato il cuore.
Ricetta: Torta
Cucina: Italiana
Tempo di realizzazione: 1 ora
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 10
Cosa ti occorre:
per la base
250 gr farina 00
150 gr zucchero
100 gr cacao amaro
400 gr latte
1 bustina di lievito
aroma di arancia
per la farcia:
250 gr mascarpone
250 gr ricotta
250 gr panna da montare
180 gr zucchero a velo
1 confezione di fragole
Come devi fare:
Prendi una terrina e mescola bene il cacao, lo zucchero, la farina, il lievito per dolci e l'aroma di arancia con la frusta, aggiungi il latte lentamente, non metterlo tutto insieme ma versalo a filo, l'impasto deve rimanere morbido ma non troppo liquido, mescola energicamente.
Accendi il forno a 180° e imburra uno stampo, io ho usato quello tondo diam.20.
Versa l'impasto nello stampo e inforna per 40 minuti, allo scadere del tempo fai la prova stecchino per vedere se è cotta.
Una volta tolta dal forno la fai intiepidire nello stampo e freddare su una gratella.
Taglia la torta in tre parti uguali, ti avanzerà il top (ottimo per colazione).
Pulisci le fragole e tagliale a pezzetti.
Lavora con la frusta nella planetaria il mascarpone e 90 gr  zucchero a velo a media velocità, aggiungi la ricotta e continua a lavorare, aggiungi la panna semi montata con gli altri 90 gr di zucchero a velo e continua a lavorare ma non troppo.
Farcisci i primi due dischi con generosa farcia e pezzi di fragola, spalma l’ultima farcia sul top e guarnisci a piacere.
Con questa torta partecipo al contest: CAKE PARADE www.youcook.it

Nessun commento:

Posta un commento